Herzl e la "National Home" ebraica: il Sionismo

Il processo a Dreyfus
Il processo a Dreyfus
Theodor Herzl, giornalista ungherese di religione ebraica, si trovava a Vienna quando nel 1894 l'esercito francese accusò un ufficiale ebreo, il Capitano Alfred Dreyfus, di essere una spia tedesca. Il processo a Dreyfus, che alla fine fu giudicato colpevole di alto tradimento (anche sulla base di documenti rivelatisi in seguito falsi), spaccò letteralmente l'opinione pubblica francese che si divise in innocentisti e colpevolisti e generò anche diverse manifestazioni anti-ebraiche in Francia. Il processo era chiaramente motivato da sentimenti antisemiti e creò sdegno tra gli ebrei di tutto il mondo. Dreyfus, infatti, fu accusato di tradimento sulla base di un biglietto anonimo e non datato ritrovato in mille pezzi in un cestino dell'immondizia, con sopra riportato un elenco di documenti francesi relativi all'organizzazione militare da inviare ad un addetto dell'ambasciata tedesca a Parigi. In realtà nei ranghi dell'esercito francese echeggiava già da tempo la parola “tradimento”, con cui si cercava di spiegare la sconfitta subìta a Sédan nella guerra contro la Prussia. In conseguenza a questo ritrovamento l'accusa fu mossa a Dreyfus in quanto le indagini si incentrarono sin da subito sui giovani ufficiali, escludendo aprioristicamente gli ufficiali dello Stato maggiore in quanto di provenienza nobile: nell'elenco dei giovani ufficiali, tra tutti fu notato il suo cognome ebraico di origine tedesca.

Inviato a Parigi dal giornale viennese per cui lavorava, Herzl seguì da vicino il processo a Dreyfus e rimase colpito dall'intensità del sentimento anti-ebraico che si sviluppò in Francia. Giunse così alla conclusione che il popolo ebraico non avrebbe mai potuto raggiungere un benessere e un'integrazione perfetta permanente nelle nazioni in cui era presente come minoranza.

Tornato a Vienna, Herzl propose una risposta alle ingiustizie dell'antisemitismo, che consisteva nel movimento chiamato Sionismo. Secondo questa ideologia, solo vivendo in un territorio a nazionalità ebraica gli ebrei possono essere completamente al sicuro dall'antisemitismo; infatti l’odio nei loro confronti si è più volte manifestato nella storia, sin dal Medioevo, e il suo ritorno in un’epoca in cui era ormai data per scontata la loro totale integrazione (dopo l’Illuminismo e la Rivoluzione Francese) era la prova evidente che mai senza un loro Stato avrebbero potuto vivere in piena sicurezza. Inoltre, questo territorio doveva corrispondere all'antico Regno di Israele, la Palestina, regione all'epoca appartenente all'Impero Ottomano e gestita dal Sultano turco.

Il "J'Accuse", l'editoriale scritto da Emile Zola in forma di lettera diretta al Presidente della Repubblica francese con lo scopo di denunciare le irregolarità e le illegalità del processo a cui fu sottoposto Dreyfus. Querelato, fu condannato a un anno di carcere e a 3000 franchi di ammenda. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Il "J'Accuse", l'editoriale scritto da
Emile Zola in forma di lettera
diretta al Presidente della Repubblica
francese con lo scopo di denunciare
le irregolarità e le illegalità del processo
a cui fu sottoposto Dreyfus.
Querelato, fu condannato a un anno di
carcere e a 3000 franchi di ammenda.
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Herzl viaggiò a lungo in cerca di supporto, nel 1896 pubblicò Der Judenstaat (“Lo Stato ebraico”) con cui teorizzava le modalità della nascita di uno Stato per gli ebrei, e nel 1897 tenne una conferenza a Basilea in Svizzera. Delegati arrivarono da tutto il mondo, la maggior parte di essi giunsero dalla Russia, altri dal Canada, dagli USA, dall'Inghilterra e da altri paesi dell'Europa Occidentale.

Il primo Congresso Sionista pubblicò un documento chiamato “il Programma di Basilea” destinato sia agli ebrei dispersi nella Diaspora che alle nazioni nelle quali essi vivevano. Gli obiettivi che si proponeva erano quanto mai ambiziosi: la frase di apertura dichiarava “l'obiettivo finale del Sionismo consiste nell'assicurare agli ebrei residenti in Palestina un proprio territorio nazionale sicuro e riconosciuto internazionalmente”. Il ritorno nella Terra Promessa di Israele, che per duemila anni era stato solo una aspirazione spirituale e sentimentale, trovò una forma pratica: il Sionismo, il ritorno a Sion.

Questo divenne l'obiettivo politico che i leader ebrei perseguirono in seguito attraverso la diplomazia internazionale. Gli ebrei si erano dichiarati una nazione: una nazione che sapeva dove si trovava il suo territorio e che era determinata a stabilirvisi.

Theodor Herzl
Theodor Herzl
Il congresso sionista di Basilea stabilì quattro punti fondamentali da mettere in pratica per raggiungere l'obiettivo. Il primo di questi consisteva nell'insediamento crescente e persistente di agricoltori ebrei nella Palestina turca; il secondo nell'organizzare ed unire gli ebrei di tutto il mondo attraverso la creazione di gruppi che diffondessero gli obiettivi del Sionismo: questi non dovevano esistere in clandestinità, ma in conformità delle leggi locali degli Stati in cui essi si trovavano; il terzo consisteva nel promuovere una coscienza nazionale negli ebrei della Diaspora, coinvolgendoli direttamente nel tentativo di raggiungere gli obiettivi che il Sionismo si proponeva; il quarto consisteva nell'organizzare un appoggio politico per ottenere il supporto di vari governi del mondo per la causa Sionista.

Dopo il primo congresso sionista, Herzl viaggiò a lungo in cerca di un riconoscimento internazionale del diritto ebraico ad un proprio territorio. Andò a Costantinopoli ed incontrò il Sultano turco, ma non riuscì a convincerlo a concedere agli ebrei un territorio che fosse al di fuori del controllo Ottomano. Incontrò anche il Kaiser tedesco, Guglielmo II di Germania, ma questo era più interessato ad aumentare l'influenza tedesca in Palestina con la costruzione di chiese ed ospedali.


Bibliografia
InStoria - Cronologia - "The Story of Israel", Martin Gilbert, Carlton

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